La valigia dell’attore:un nuovo viaggio attraverso il teatro!

Riparte anche per l’anno 2024/2025 la formazione teatrale di AsoloTeatro Academy, con questa nuova serie di laboratori teatrali, per offrire nuove opportunità di sviluppo alle proprie conoscenze e doti interpretative.

Attraverso un percorso di sviluppo, coordinato dall'attrice professionista e drammaturga Rossana Mantese, con attività singole e di gruppo, si viaggerà per apprendere l'uso del corpo, della voce e dei ritmi di scena, fino alla preparazione, e la messa in scena, di uno spettacolo teatrale.

A chi è rivolto?

Il laboratorio, a numero limitato di 15 partecipanti a partire da 18 anni, è rivolto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco, scoprire qualcosa in più di loro stessi, aumentare la propria sicurezza e autostima.
Si potranno sviluppare le proprie potenzialità espressive, attraverso i differenti linguaggi del teatro e stimolare la propria creatività immedesimandosi in realtà diverse.

Quando e dove?

Il corso, a numero chiuso, si sviluppa su 29 incontri, che avranno svolgimento settimanale,
tutti i MARTEDI dalle ore 20.30 alle 22.00 presso la sede di AsoloTeatro, in via Monache 1/a, a Casella d’Asolo (ex Scuole Elementari, edificio sede degli Alpini).
Le lezioni saranno distribuite tra i due insegnanti, con alcune sessioni in cui entrambi saranno presenti per lavorare in modo coordinato e sinergico verso la realizzazione di una restituzione finale.
Ci saranno delle pause nel periodo Natalizio, in quello Pasquale e in occasione di altre festività.
Per la preparazione del saggio finale, che si svolgerà nel secondo weekend di maggio 2025, verranno programmati due ulteriori incontri presso la sede in cui si svolgerà lo spettacolo.

Quali aspetti verranno curati? Da dove si parte?

“A partire dal corpo”
Una parte del laboratorio verterà sulle tecniche base di approccio alla scena e alla creazione di un solido gruppo di lavoro.
Si apprenderà lo studio dello spazio scenico e del corpo nello spazio, la sperimentazione della maschera neutra di Sartori, la manipolazione del corpo neutro con il fine della creazione di un personaggio, per concludere con piccole improvvisazioni a soggetto.
Questo modo di fare teatro si basa su gioco, esplorazione dello spazio e dell'ambiente, ascolto di sé stessi e del gruppo, sempre in assenza di giudizio.
L'osservazione del mondo che ci circonda con occhi curiosi è alla base del nostro approccio teatrale che si sviluppa poi reinventando il mondo stesso con fantasia e creatività.

“Il lavoro sul testo”
Una parte del laboratorio porrà l’attenzione sul testo teatrale e sulle specificità che lo differiscono da altre tipologie testuali.
Partendo da esercizi teatrali di natura improvvisativa, si esplorerà il rapporto tra attore e pubblico e, in seguito, su questo rapporto si lavorerà per inserire al meglio il testo teatrale.
Nelle lezioni (principalmente di natura pratica) verranno progressivamente affrontate le tecniche della base teatrale, indirizzate sia al singolo partecipante e sia al gruppo classe, con l’obiettivo di una messa in scena finale collettiva. .

Si tratteranno, in particolare, argomenti come:
- la Voce (ritmo, tono, timbro, volume)
- la Respirazione
- la Dizione e la Fonetica
- l'Espressività e l'Interpretazione

Perchè un saggio finale?

E' una verifica necessaria, che consolida ciò che si è acquisito e permette di mettersi concretamente alla prova in un autentico ambiente teatrale.
Grazie all’esperienza degli insegnanti, lo spettacolo finale permetterà ai partecipanti di sperimentare e verificare ciò che si è appreso nel corso dell’anno, calcando le... tavole di un vero palcoscenico!

Quest'anno, il saggio finale sarà una rivisitazione di "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, offrendo un'opportunità unica di misurarsi con un grande classico.
Per preparare al meglio lo spettacolo, sono previste anche lezioni in compresenza dei due insegnanti, che guideranno i partecipanti in un percorso formativo ancora più ricco e approfondito.

Chi sono gli insegnanti?

Irene Van Dijken e Marco Volpe
si alterneranno nello svolgimento degli incontri, secondo un calendario prestabilito, coordinati da Rossana Mantese, nell'ambito delle loro specifiche sfere di competenza.
Irene si occuperà principalmente di: movimento scenico, clown, maschera neutra, canovaccio.
Marco si concentrerà invece su: voce e lavoro sul testo.
Con un "click" sui loro nomi potrai conoscerli meglio.

Come posso saperne di più? Posso pre-iscrivermi?

Il modulo di preiscrizione è disponibile QUI.
Leggilo con attenzione: troverai tutte le informazioni sull'impegno richiesto, i dettagli sui costi e le informazioni sull'assicurazione obbligatoria.
Ti suggeriamo di inviarlo anticipatamente via mail a segreteria@asoloteatro.it, ma potrai portarlo con te all'incontro introduttivo che si svolgerà Martedì 1 ottobre 2024, alle 20.30, presso la sede di AsoloTeatro.

La Coordinatrice dei laboratori, Rossana Mantese e gli insegnanti Irene Van Dijken e Marco Volpe, in quella serata, terranno una breve presentazione dell'attività, che si potrà anche seguire in diretta FaceBook dalla pagina di AsoloTeatro, rispondendo alle domande che vorrai fare.

AsoloTeatro si riserva la facoltà di accettare le domande di adesione ai laboratori, puntando alla formazione di un gruppo di persone motivate e focalizzate sugli obiettivi prefissati, fino a un massimo di 15 iscrizioni.
L'attivazione del corso, inoltre, sarà subordinata al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

Chi posso contattare nel frattempo? Come?

E' possibile contattare la coordinatrice Rossana Mantese (349.8934071, anche su WhatsApp) o anche la Segreteria di AsoloTeatro (340.0254074 oppure segreteria@asoloteatro.it)

IN SINTESI...

INIZIO CORSI: 8 ottobre 2024 , ore 20.30
DURATA CORSO: da ottobre 2024 a maggio 2025
LEZIONI: 29 lezioni, martedì ore 20.30, con durata 90 minuti
DOVE: sede di AsoloTeatro, Via Monache 1/a, Casella d'Asolo
COORDINATRICE : Rossana Mantese
INSEGNANTI: Irene Van Dijken, Marco Volpe

ASOLO TEATRO - Casella d’Asolo, via Monache 1/a (ex scuole elementari)